mappa del customer journey passo dopo passo!

Fonte: telemaco.it
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12 Lug mappa del customer journey passo dopo passo!

Sai cosa si intende con customer journey?

È il percorso che un consumatore compie dal primo contatto con una determinata azienda, su un determinato canale (offline o online) fino alla decisione di acquisto o meno.

L’intero percorso può essere rappresentato attraverso una mappa che illustra quali sono i passi (touch point) che il cliente compie nell’entrare in contatto con la tua organizzazione.

L’utilità della mappa del customer journey.

Lo scopo principale è quello di conoscere affondo la storia dei tuoi utenti, evidenziando quelle che sono le loro domande, obiettivi ed esigenze: così potrai rispondere alle loro necessità e diventare un punto di riferimento del settore.

L’importante è costruire una mappa lineare e funzionale che permetta di analizzare il percorso in modo approfondito, non un labirinto!

mappa del customer journey

La mappa del customer journey: gli step.

Prima di tutto è necessario che tu abbia ben chiaro chi è la tua buyer persona e quali sono i mezzi di comunicazione con cui rintracciarla.

Dopo di che puoi procedere nel seguente modo:

  • Definire gli obiettivi: quali sono gli obiettivi aziendali da raggiungere attraverso la definizione di una mappa?
  • Analizzare la web reputation: attraverso gli strumenti di analisi che il web mette a disposizione è utile analizzare qual è la qualità della presenza online dell’azienda e combinare questi dati con quelli derivanti dall’analisi dei commenti dei clienti riguardo la propria esperienza con l’azienda.
  • Fare una lista dei touch point ed inserirli nella mappa: quali sono i mezzi attraverso i quali avviene l’interazione col tuo pubblico?
  • Creare la mappa dell’empatia: per analizzare cosa l’utente pensa, come si comporta e come si sente durante l’intero percorso.
  • Fare uno schizzo del customer journey per poi passare a perfezionarlo ed approfondirlo in modo da rendere la narrazione il più efficace possibile.
  • Utilizzare la mappa e distribuirla a tutti i membri dell’azienda.

Analizzare il percorso dell’utente ed personalizzarlo in base al touch point è sicuramente un metodo utile per puntare sulla soddisfazione degli utenti. Cosa aspetti?

 
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