Le 10 virtù della Leadership Professionale

Fonte: leadershiplab.it
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

 

22 Ago Le 10 virtù della Leadership Professionale

Vuoi sviluppare la tua carriera di Imprenditore Vuoi sviluppare una carriera professionale  da Manager di azienda?

 

Per prima cosa, rispondi alle 5 super domande che a mio avviso ogni persona deve porsi per distinguersi in una professione:

– In cosa devo essere davvero capace per ottenere il meglio dai miei risultati?
– Dove posso attingere per diventare ed essere riconosciuto come  veramente esperto nella mia professione?
– Chi può essere il mio mentore da cui attingere strategie di successo?
– Che percorso formativo mi é più utile seguire?
– Che capacità dovrò sviluppare per poter affrontare il mio ruolo?

Rispondi a queste domande e di colpo ti sarà più chiaro cosa veramente vuoi e dove puoi attingere spunti per svolgere in modo eccellente la tua professione. Un vero professionista poi si distingue per alcune qualità con le quali viene identificato e premiato da chi lo circonda e lo apprezza.

Quelle che troverai qui di seguito sono le 10 virtù della leadership professionale che ho individuato con la mia esperienza diretta nelle Organizzazioni Aziendali. Sono virtù su cui lavoriamo nella nostra Accademia LeadershipLab e sono state fonte di ispirazione e aiuto già a migliaia di persone in Italia.

Rappresentano le qualità che ogni Professionista, Manager ed Imprenditore dovrebbe tenere presente per potere esprimere al meglio la propria professionalità. Lavoraci sopra e passo dopo passo, sono certo che anche tu saprai trovarne giovamento.

 

1. Sii disponibile a lavorare su te stesso

Professionalità - LeadershipLab Ti sembrerà strano ma spesso é già dal primo passo che alcuni professionisti scelgono di fermarsi nella loro crescita professionale.

Il cambiamento é necessario ed é parte integrante di un leader in ambito professionale.

La dedizione e l’’impegno a lavorare su te stesso, la tua Professionalità e l’opportunità di cambiare rappresentano la prima strategia utile per puntare ad essere riconosciuti e apprezzati come Leader responsabili, adeguati in ogni ruolo e ambito ed efficaci nei risultati.

 

2. Se vuoi cambiare punta sempre al meglio

Crescita Professionale - LeadershipLabNulla é eterno. Il cambiamento é inevitabile. Considera il tuo cambiamento come un mezzo per puntare al meglio delle tue potenzialità. Per farlo lavora costantemente per migliorare sempre i due aspetti della tua professione: Risultati e Capacità Imprenditoriali.

I risultati ti garantiscono il quotidiano, mentre le capacità ti proiettano in un futuro migliore e sempre più redditizio.

 

3. Focalizza (bene) i tuoi obiettivi
OBIETTIVI-LeadershipLabPer raggiungere il tuo obiettivo, hai bisogno di conoscerlo. Focalizza chiaramente i tuoi obiettivi professionali.

Quanto più riuscirai a fissarli mentalmente e a visualizzarli, tanto più saranno chiare le tue idee.

Stabilisci come, per cosa e con chi vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, meglio lo farai meglio sarà il tuo futuro professionale.

 

4. Assumiti sempre e comunque le tue responsabilità

Responsabilità LeadershipLabAssumiti le responsabilità in prima persona. Solamente chi é responsabile di sé stesso e delle proprie azioni é poi in grado di esserlo anche verso gli altri.

La responsabilità ha in sè anche un prezzo. Paga sempre il prezzo che le tue scelte comportano e attento a chi lo pagherà insieme a te.

 

 

5. Non perdere tempo

Tempo LeadershipLabC’è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere, inoltre dal niente non si ottiene niente. Affronta la tua professione con impegno e determinazione, rimboccati le maniche, alza il culo e datti da fare senza perdere tempo.

Ci sono cose che solo tu puoi e devi fare, non puoi delegare ad altri le tue responsabilità. Evita l’atteggiamento passivo di chi non sceglie e agisci sempre in linea con i tuoi obiettivi prefissati.

 

6. Allena la tua disciplina

Disciplina LeadershipLabPianifica le tue strategie, programma le tue azioni, poi però allenati ad essere disciplinato con te stesso!

Non fermarti di fronte alle piccole difficoltà. Allenati a resistere, a incassare i colpi e a rialzarti dopo una sconfitta!

 

 

7. Allarga la tua conoscenza

Conoscenza LeadershipLabIl livello di competenza professionale é decisamente importante, ma le conoscenze specifiche da sole non bastano. é fondamentale per la tua professione possedere una ampia cultura generale, riuscendo a parlare e risultare interessante su più ambiti sociali.

Tu potrai essere di esempio e risultare un mentore per alcuni e il tuo pensiero può essere importante.

Segui le notizie di ciò che accade nel mondo che ti circonda tanto basta per saper parlarne con chi desidera avere un confronto con te ma non lasciarti influenzare dalle esse. Cerca pertanto di trarre insegnamento da ogni cosa che accade e dalle tue esperienze.

 

8. Abbi una percezione corretta della realtà

Percezione LeadershipLabSii reattivo e curioso verso tutto ciò che ti circonda! Abbi il coraggio di filtrare le informazioni che ricevi e disegna la realtà che ti circonda per quello che è, accettala e falla diventare un punto di partenza, non un punto di arrivo!

In ogni situazione, in ogni contesto e ambiente hai molto da imparare, personalmente ogni volta chi finisco un’’aula aperta al pubblico o in azienda io mi arricchisco di un potere in più; le persone che prima non conoscevo.

 

9. Migliora le tue relazioni, renditi visibile

Relazioni LeadershipLabMigliora la tua capacità di rapportarti agli altri. Lavora sulle tue soft skills.

Le persone ti daranno fiducia dapprima per le tue competenze poi te la confermeranno attraverso la tua capacità di relazionarti con loro.

“Leadership professionale, comunicazione, motivazione, autostima, ascolto, networking” non sono solo concetti teorici, ma termini con cui fare vere esperienze di vita. Anche se sei un professionista competente e fai un ottimo lavoro, questo non ti porterà buoni frutti se gli altri, i tuoi colleghi, il tuo capo, ad esempio, non si accorgeranno di quanto hai fatto. Solo se sei riconoscibile, la tua attività sarà considerata interessante dalle altre.

 

10. Assimila un atteggiamento mentale vincente

Atteggiamento Mentale LeadershipLabSviluppa la consapevolezza del potere che é già in te in queste 5 parole:

Credere: Credete in te stesso e nei tuoi obiettivi,
Fiducia: Abbi fiducia della tua mente stesso! Sei in grado di raggiungere (se é alla tua portata) ogni tuo obiettivo,
Forza di volontà: Segui con determinazione i tuoi obiettivi, senza lasciare i lavori a metà e senza sentirti appagato di risultati incompleti,
Pensiero positivo: trova in ogni cosa uno stimolo positivo,
Intuizione: Fidati di più del tuo intuito. Credici, molto spesso ne sa più della tua mente.

 

A cosa ti servono queste virtù?

Queste sono le virtù in cui credo fermamente, le ho volute condividere anche con te, affinché ti siano di ispirazione e ti conducano alla tua completa soddisfazione professionale.
Posso assicurarti che la mia vita professionale negli ultimi anni é totalmente cambiata e i miei guadagni hanno avuto un incremento a tre cifre in poco tempo proprio con la loro applicazione pratica, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto.
Good Luck!

 

Marco Merangola

 

Lo Staff è composto da professionisti, opinion leader e appassionati che, a tutti i livelli, sono sempre aggiornati sugli ultimi Trend. Attraverso tali contributor, il Blog si pone come missione di condividere e trasferire nuovi modelli, strumenti e metodologie di Sales, Marketing & Collaboration, in una parola nuove “Capability”.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page


Leggi anche