Fonte: valutaituoiclienti.com

Lead Qualificate e Lead Generation

Lead Qualificate e Lead Generation

Che cos’è una lead qualificata?

Lead Qualificate

La definizione di una lead qualificata può variare da azienda ad azienda. Alcuni la definiscono come un contatto verificato altri come un potenziale cliente il quale è gia’ stato contattato per telefono,(il processo di vendita e’ gia’ avviato).

E’ qualificata quando ha espresso l’intenzione di voler acquistare, tramite ricerca diretta del prodotto/servizio (compilando form su siti/ Social etc.) o ha soddisfatto i requisiti del committente. La qualifica determina esattamente il tipo di prospect (potenziale cliente) ricercato dal Cliente. I criteri per l’individuazione possono essere i piu’ svariati dalle categorie professionali ai dati demografici e geografici,dalla dimensione aziendale all’anzianita’.

 

Cos’è la Lead Generation?

 

La Lead Generation è un processo di marketing che ha come finalita’  l’acquisizione e generazione di una lista di prospect (caldi) interessati ai prodotti o  servizi promossi da te o dalla tua un’azienda.  La differenza sostanziale da un servizio di telemarketing e’ che non e’ lo script a convincere una persona, ma è l’utente a cercarti perché in quel momento sei chi puo’ soddisfare il suo bisogno.

La lead generation deve esser focalizzata su un target specifico e non deve esser troppo invasiva.

Il processo si puo’ suddividere in 5 fasi;

  • Identificazione del Target

 

Lead Qualificate

 

  • Creazione piano editoriale e attivita’ di comunicazione

 

Lead Qualificate

  • Strategia e Funnel Marketing (passare dal contatto alla vendita)

 

Lead Qualificate

  • Delivery Lead

 

Lead Qualificate

  • Monitoring, gestione e analisi dei principali KPI

 

Lead Qualificate

 

Facebook è un canale molto interessante per catturare la giusta audience e convertirla in contatti utili alla vendita. E’ possibile integrare alle campagne i form contatti aumentando le performance.

L’utilita’ della lead generation e’ quella di creare un lista di prospect gia’ profilati,ai quali poi applicare le strategie aziendali per convertirli in clienti.

 

Che cos’è il Lead Nurturing?

Lead Qualificate

 

Il lead nurturing e’ l’insieme di tutte le iniziative messe in atto dall’impresa dopo l’acquisizione di un contatto profilato per instaurare con esso una trattativa di vendita. Alla base deve esserci una politica commerciale che includa promozioni e interazione con i clienti per incoraggiarli all’acquisto dei prodotti o servizi offerti dall’impresa.

(Visited 341 times, 1 visits today)

Tags: , ,