Fonte: leadspot.it

I Buyer Persona e la loro importanza

I Buyer Persona e la loro importanza

Definizione di Buyer Persona

Se vi siete già imbattuti nel concetto di Buyer Persona ma non l’avete ancora applicato alle vostre strategie di marketing, l’approccio più pratico è partire dalla definizione. Si definisce Buyer Persona un profilo-tipo del vostro pubblico ideale, analizzato sotto tutti i punti di vista, da quelli più generali come sesso, fascia d’età, estrazione sociale, educazione e posizione lavorativa, fino agli aspetti più personali come interessi, comportamenti, routine quotidiane, speranze e paure.
Ogni brand o azienda che commercializza un prodotto o un servizio può associare a questi beni uno o più profili ideali di buyer persona. In media è utile individuare da 2-3 fino a 5-6 buyer persona, e un buon lavoro sulla definizione di questi profili può avere un’importanza centrale per realizzare strategie di marketing efficaci, sia online che offline.

Dai dati ai Buyer Persona

Per costruire buyer persona il più possibile realistici ed efficaci può esservi utile ogni informazione supportata da dati, analisi e ricerche di mercato, a cui oggi è necessario unire anche altri strumenti di profilazione. Ad esempio alcuni strumenti di Facebook, grazie ai dati di oltre 30 milioni di utenti italiani, possono aiutare ad identificare preferenze, attività ed abitudini del vostro pubblico target, fornendo informazioni statisticamente attendibili da integrare nei modelli di profilazione più tradizionali.

Una volta definiti questi profili potrete mettere al centro delle vostre strategie i buyer persona di riferimento, e porvi le domande necessarie per raggiungere o attirare il vostro pubblico:

Come dovrebbe iniziare il vostro video per attirare l’attenzione di Marco?
Quale rubrica può portare più facilmente Lucia a seguire il vostro blog?
Quale tono di voce può mettere più a suo agio Alessandro?

Buyer Persona, definizione e importanza per l'Inbound Marketing

Buyer Persona e Inbound Marketing

Il concetto di Buyer Persona viene spesso affiancato a quello di Inbound Marketing proprio per via della sua natura, che mette al centro gli interessi dell’utente con l’obiettivo di attirare la sua attenzione spontaneamente, anziché basarsi su strategie di tipo “push” che interrompono l’attività dell’utente online.

Definire buyer persona efficaci e realistici vi sarà quindi utile sia per migliorare le vostre strategie nel tempo che per fidelizzare il vostro pubblico, portandolo a visitare spontaneamente la vostra pagina, il vostro blog o i vostri contenuti.

Se volete identificare o rivolgervi con maggiore efficacia ai buyer persona importanti per le vostre strategie commerciali, contattateci: possiamo supportarvi nello sviluppo di strategie più vicine al linguaggio del vostro pubblico, ottimizzando i costi delle vostre campagne marketing nel tempo.

(Visited 227 times, 1 visits today)

Tags: ,