Come attuare una strategia di lead nurturing

Fonte: telemaco.it
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

 

03 Apr Come attuare una strategia di lead nurturing

La strategia di lead nurturing è il processo di costruzione e di mantenimento delle relazioni con i propri potenziali clienti fino a quando non si convertono in clienti e oltre, utilizzando diversi strumenti di comunicazione.

Le campagne di lead nurturing consistono nella creazione di vari messaggi sulla base delle varie esigenze dei tuoi contattisi tratta di una strategia che permette l’azienda di attirare i clienti attraverso contenuti importanti, originali e di qualità.

La strategia di lead nurturing è parte integrante del processo di lead management:

Si tratta dell’acquisizione e gestione dei contatti, e comprende la personalizzazione della comunicazione.

Una volta raccolti i dati (lead capture) e assegnati punteggi (lead scoring), il business deve pensare ad una strategia che concentri le energie su quei lead che sembrano interessati ma non ancora del tutto pronti all’acquisto.

Nella nomenclatura Inbound Marketing, si tende a dare il grado di maturità dei contatti.

  • Contatto SOTTOSCRIVERE: questo contatto è il meno avanzato in maturità ed e generalmente  interagisce con il marchio abbonandosi ad una newsletter.
  • Contatto LEAD: un contato ++, che manifesta un interesse per l’azienda caricando una guida, un libro… e trasmettendo i suoi dati.
  • Contatto MQL: è’ il santo Graal dell’ Inbound marketer. E’ un lead che viene giudicato come molto maturo, e che presenta dei tratti molti interessanti.
  • Contatto SQL: questo è il contatto accettato e qualificato per le vendite. Rientra dentro un processo commerciale, potrebbe essere l’oggetto delle vendite.

strategia di lead nurturing

L’oggetto di questa strategia è quello di convertire i sottoscriventi in Leads.

La segmentazione è la chiave di un lead nurturing riuscito.

  • Un CRM ti aiuta a prendere le decisioni giuste nel momento giusto; ti avverte quando un potenziale cliente sta per diventare un cliente e aggiorna costantemente i dati raccolti, dando modo a te e al tuo team di muovervi al meglio.

Utilizzare la strategia di Lead Nurturing permette all’attività di costruire un’effettiva relazione con i potenziali clienti e li accompagna durante tutto il ciclo-vita.

Lo Staff è composto da professionisti, opinion leader e appassionati che, a tutti i livelli, sono sempre aggiornati sugli ultimi Trend. Attraverso tali contributor, il Blog si pone come missione di condividere e trasferire nuovi modelli, strumenti e metodologie di Sales, Marketing & Collaboration, in una parola nuove “Capability”.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page


Leggi anche