Sai utilizzare il tuo blog di vendita al contrario?
Ti sembra una domanda poco sensata e pensi che adesso arriverà qualche fesseria termonucleare giusto per fare due risate vero? Sbagliato.
Sono maledettamente serio, e se avrai voglia di prenderti qualche minuto per leggere questo articolo sono certo che ti renderai conto di quanto serio sia il titolo di questo post.
Una delle funzioni principali di un blog (anzi LA funzione principale del blog per eccellenza) è sicuramente quella di prendere visibilità sul web e farti conoscere per poter acquisire nuovi clienti…questo ormai è assodato.
Purtroppo, pochissime persone hanno una visione decisamente più “Business” e riescono a vedere il SECONDO utilizzo fondamentale di un blog efficace; sto parlando di utilizzare il blog come un coltello con la lama a doppio taglio; ora cerco di trasmetterti quello che intendo….
Più riesci a restringere il focus dei tuoi prodotti e crearti un’ immagine di specialista nel tuo settore, più riesci a “squalificare” tutta quella mandria di persone che, in assenza di informazioni PRECISE, CHIARE ED INEQUIVOCABILI non riuscirebbero a capire che tu NON sei il loro fornitore ideale.
Attenzione, perchè questo concetto può valere migliaia di € l’anno risparmiate…ed ora, come sempre, cerco di trasformarti in pratica la teoria (che tanto teoria non è…..).
Prendo come esempio Marco Marcantoni, (metto il profilo Facebook per farti capire che qui non abbiamo tempo per fare esempi fasulli, quelli li lasciamo agli altri, quelli forti) proprietario della DFM, azienda produttrice della zanzariera plissettata “Blockfly“; Marco, sin dalla prima settimana in cui è stato messo in vendita, è uno degli imprenditori che MEGLIO ha sfruttato questo concetto, ottendo risultati eccellenti; tranquillo…ora ti spiego per benino.
Marco lavora in un settore dove TUTTI fanno TUTTO, dove gli imprenditori in stile anni 80 sono ancora convinti (e i figli con loro) che più apri il ventaglio di offerta e prodotti, più clienti puoi attirare; Marco e la sua famiglia hanno fatto ESATTAMENTE il contrario, andando a restringere il campo in una soluzione che colpisce come un Laser i potenziali clienti REALMENTE in Target;
Ora ti metto qui il link della pagina del blog di Marco per trasformarti in pratica quello che ti sto dicendo, ma prima metto ancora benzina sul fuoco perchè voglio che questo concetto di come utilizzare il blog ti sia CRISTALLINO.
Alessandro: che diavolo vuoi dire con “utilizzare il blog di vendita al contrario”?
Hai presente quando in giro per la città vedi quei furgoni con le scritte che riportano più o meno questo:
MARIO SOS CASA: LO SPECIALISTA PER LA TUA CASA…
Siamo specializzati da 400 anni in:
- Opere Edili
- Traslochi
- Imbianchino
- Serramenti
- Idraulica
- Geotermia
- Scale
- Zanzariere
- Lampadari
- Giardinaggio
- Parquet
- Pratiche fiscali
- Recuperi sottotetto
- Lucernari
- Isolamenti Acustici
- Parapetti
- Opere da Fabbro
- Elettrodomestici
- Impianti elettrici
Ti sarà capitato mille volte di trovarti davanti annunci di questo tipo anche se magari meno esagerati del mio (o forse peggio XD) giusto? Bene, l’Azienda di Marco ha deciso di prendere uno di questi settori e di SPECIALIZZARSI al massimo, stringendo il focus il più possibile con una soluzione in cui, ad oggi, si sta guadagnando lo scettro di “Specialista”; sto parlando delle Zanzariere….ma NON tutte le zanzariere: solo di un tipo BEN preciso e definito.
Ora, se in questo momento stai pensando “Eh ma così perde TUTTI i potenziali clienti delle altre soluzioni” hai 3 possibilità:
- Chiudi il post e vai a fare una passeggiata perchè siamo troppo distanti io e te…
- Parti dall’inizio e ricominci a leggere
- Prosegui la lettura e vediamo se riusciamo ad andare di nuovo d’accordo…..;)
Ok, è ora che ti faccio vedere di cosa parlo e poi proseguiamo con il discorso; questo è il link per andare alla pagina del Blog di Marco, ma non in home page: quello che ti voglio far vedere è la pagina dove SQUALIFICA IMMEDIATAMENTE tutti i NON (suoi) potenziali clienti, diventando praticamente un cecchino…
http://www.zanzariereplissettate.it/chi-siamo/
Ora se noti, Marco parla in modo molto SPECIFICO del prodotto sul quale ruota la propria Azienda; in questo modo evita TUTTE le rotture di palle di persone NON interessate specificatamente al suo prodotto ma al settore in generale;
Pensa ad un anno di lavoro, in cui puoi risparmiare tutto questo con potenziali clienti che alla fine NON sono interessati al tuo prodotto:
- Ore di telefonate
- Visite di rappresentanti
- Visite di privati
- Email di richieste varie
- Email di persone che vogliono sapere quanto spendono
- Sopralluoghi sui cantieri per capire che non è il prodotto adatto
- Km con la macchina
- Bollette del telefono
- TEMPO = DENARO
….potrei andare avanti ma non ce n’è bisogno.
Sei convinto ora che il Blog ha la lama a doppio taglio? hai visto come un imprenditore come Marco che non utilizza il pc come un programmatore sia stato in grado di cavalcare nel migliore dei modi questo incredibile “doppio effetto” del suo blog con eccellenti risultati?
Durante l’ultimo incontro che abbiamo avuto mi ha detto, con grande soddisfazione, di aver iniziato a lavorare con fornitori esteri che sono arrivati a lui grazie al blog.
Ora dimmi tu se non sono soddisfazioni queste!!!!!
Alessandro Vignolo
Tags: blog di vendita, Content Marketing, Digital Marketing, Digital Sales, Inbound Marketing, Inbound Sales, Lead Generation