Fonte: bimag.it

Il sito aziendale? Resta fondamentale. Ma deve puntare alla lead generation

Il sito aziendale? Resta fondamentale. Ma deve puntare alla lead generation

Per prima cosa, occorre comprendere la funzione che un sito web dovrebbe avere oggi. Se da un lato è il principale biglietto da visita digitale dell’azienda, quelli più efficaci non sono solo uno strumento di presentazione, ma anche canali dinamici di vendita e fidelizzazione. Tramite il sito, gli utenti possono conoscere i prodotti e scoprirne di nuovi, ascoltando la voce reale dell’azienda attraverso news, aggiornamenti e articoli.

TRAFFICO DI QUANTITÀ E TRAFFICO DI QUALITÀ

Molte aziende valutano ancora il successo del sito web solo dalla quantità di traffico, dal numero di persone che entrano sulle sue pagine. È evidente che più sono i visitatori, più sono alte le probabilità di realizzare nuove vendite, ma non sempre questi dati sono così direttamente collegati. Alcuni siti aziendali infatti hanno moltissimi visitatori, ma un basso numero di lead e conversioni, gli unici elementi davvero utili a incrementare il fatturato e far crescere il business.

Attrarre nuovi utenti sulle proprie pagine web è importante, ma ancora più fondamentale è far arrivare quelli giusti, generando traffico di qualità. Meglio farsi trovare dalle persone altamente interessate ai prodotti o servizi dell’azienda, anche se magari si tratta di una nicchia ristretta, piuttosto che rivolgersi a un pubblico ampio ma indifferente alla propria offerta. Una volta compresa l’importanza del traffico di qualità, esistono varie metodologie per aumentarlo, favorendo la lead generation B2B. A seguire alcune delle più efficaci.

MIGLIORARE LA VISIBILITÀ CON LA SEO

Le tecniche legate alla SEO (Search Engine Optimization) rappresentano il primo passo utile per ottimizzare il sito aziendale e generare lead. Si parte con la definizione delle parole chiave più utilizzate dal target rispetto al proprio settore, alle problematiche correlate, ai temi più rilevanti, considerando che l’80% degli utenti cerca un’informazione, più che il nome di un prodotto (fonte: Search Engine Land). Di conseguenza, si posizionano queste parole chiave nei punti strategici del sito, dedicando a quelle più importanti pagine specifiche.

L’ideale, se si sta costruendo il sito ex-novo, è concepirlo e strutturarlo considerando in tutte le sue parti le dinamiche di ricerca del pubblico target, gli argomenti che potrebbero interessarlo e trattenerlo sulla pagina web, così che ogni elemento concorra alla generazione del lead.

CREARE E GESTIRE IL BLOG AZIENDALE

Uno dei modi più utilizzati per aumentare la lead generation di un sito web è creare un blog aziendale sul quale pubblicare approfondimenti e articoli, informativi più che promozionali, legati al settore di appartenenza. Il blog aiuta ad accrescere la visibilità verso il proprio pubblico target, in due modi.

Da un lato, utilizzando le parole chiave più rilevanti come argomento degli articoli, permette di portare traffico di qualità sul sito.
Dall’altro, grazie alla pubblicazione di contenuti sempre freschi, il blog sostiene il posizionamento organico dell’azienda sui motori di ricerca, che premiano i siti aggiornati in modo frequente e costante.

Per realizzare questi obiettivi però, non basta creare il blog, bisogna anche seguirne la gestione in modo strategico. L’inbound marketing permette di trasformare questo elemento da semplice spazio di pubblicazione in strumento attivo, per aumentare i contatti di qualità e generare lead. Questo approccio insegna, ad esempio, che alcuni semplici accorgimenti, come concludere l’articolo con un invito a lasciare la propria email per richiedere informazioni o scaricare un contenuto premium, facilitano la lead generation e lo sviluppo di successive attività di contatto e fidelizzazione.

INTEGRARE IL SITO CON I SOCIAL NETWORK

Le persone trascorrono gran parte del tempo online sui social network. Intercettare l’attenzione di quelle in target può aumentare notevolmente la generazione di lead sul sito, coinvolgendo segmenti di pubblico difficili da raggiungere con i motori di ricerca.

I social network aziendali possono essere utilizzati per segnalare novità e aggiornamenti sul sito e per promuovere i nuovi articoli pubblicati sul blog. La scelta di un buon format per i contenuti, con immagini accattivanti e titoli interessanti per il proprio pubblico, può facilitare la loro condivisione, amplificando l’audience e moltiplicando le opportunità di farsi notare dai potenziali clienti.

Queste sono solo alcune strategie per ottimizzare il sito aziendale e aumentare la lead generation. Integrate tra loro, possono portare a eccellenti risultati, ancor più se supportate da una consulenza professionale in SEO e Inbound Marketing, che aiutino ad applicarle nel modo migliore per la propria azienda.

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