Le prime sei cose che un CRM può fare per te
Un CRM ti consente di raccogliere e gestire tutti i tuoi dati importanti dei clienti in un unico luogo centralizzato.
Un CRM lo si utilizza per trovare e mantenere i clienti. Sfruttando un sistema CRM le aziende possono documentare l’esperienza con un cliente in base alle informazioni raccolte nel tempo.
Ci sono molti vantaggi per l’implementazione di un sistema CRM, ma le prime sei cose che un CRM può fare per te sono:
Creare un processo standardizzato
Tutti i reparti della tua azienda hanno un processo unico: non solo per come funzionano individualmente, ma anche per come funzionano insieme. Ad esempio, pensa alle varie fasi di un ciclo di vendita rispetto a come il tuo reparto marketing crea campagne mirate ai prospect. Poiché ogni reparto si basa così fortemente l’uno sull’altro per il successo, è importante avere un processo definito per come i tuoi reparti funzionino individualmente e per come devono interagire tra loro.
Un sistema CRM ti dà gli strumenti per gestire, misurare e migliorare i processi. Ad esempio, la creazione di regole di workflow assicura che i tuoi responsabili delle vendite seguano fasi specifiche per tutto il ciclo di vendita. Un sistema CRM consente, inoltre di automatizzare i processi già in essere, dalle fasi di vendita che i responsabili delle vendite seguono, alla gestione delle approvazioni, alla registrazione di tutta la comunicazione tra venditori e clienti. Di conseguenza, non solo i reparti lavorano meglio da soli, ma lavorano meglio anche insieme a tutti gli altri reparti.
Non più report settimanali
Uno dei vantaggi immediati e più visibili di un sistema CRM è l’eliminazione dei rapporti di stato settimanali e manuali. I venditori che seguono tutte le loro opportunità in un sistema CRM non devono più creare manualmente un foglio di calcolo e inviarlo come rapporto di stato al proprio manager alla fine della settimana. Con un sistema CRM i venditori possono tenere traccia delle loro opportunità da un unico luogo e i loro manager non dovranno richiedere la compilazione e l’organizzazione dei dati da più documenti. Quanti più dati i documenti hanno, più è probabile che tu possa confondere e perdere tali informazioni.
Un sistema CRM può eseguire automaticamente un report e inviarlo via email al tuo manager delle vendite. Allo stesso tempo il manager ha accesso a tutti i dati di vendita online e può eseguire i propri report anche senza dover attendere gli aggiornamenti di stato.
Ridurre al minimo il tempo di ritardo tra i vostri venditori e i loro manager consente alla tua azienda di sfruttare al meglio gli sforzi fatti. Il tempo è denaro, quindi perché sprecarlo quando potresti capitalizzarlo per le tue opportunità?
Mentre un CRM fa gli aggiornamenti di stato, i tuoi dipendenti non devono più trascorrere ore mettendo insieme tutte le informazioni. Il tempo che la tua azienda risparmia, eliminando i rapporti disorganizzati, può invece essere dedicato ai tuoi clienti. La cosa fondamentale è che un sistema CRM offre una migliore organizzazione e una migliore comprensione delle prestazioni complessive della tua azienda.
Automatizzare il tuo unico processo di vendita
Una delle maggiori obiezioni dei venditori nel dover adottare un CRM è che già dispongono di troppi processi in atto. Tuttavia, qualunque buon sistema CRM deve essere sufficientemente flessibile per consentire ai venditori di integrare perfettamente i propri processi esistenti nel sistema CRM senza ulteriori difficoltà.
Un sistema CRM automatizzerà le azioni manuali e ripetitive del team di vendita, dando loro più tempo per vendere e concentrarsi sulla trasformazione dei lead in clienti. In poche parole, un sistema di CRM è un’estensione positiva per i processi già in atto che permette al team di raggiungere il suo pieno potenziale.
Migliorare la collaborazione
La comunicazione è fondamentale affinché tutti i reparti lavorino in modo efficiente tra di loro. La mancata collaborazione a livello dipartimentale e organizzativo può portare alla confusione, a cicli di vendita più lunghi e ad informazioni non corrette. Ricorda che mentre stai monitorando diversi documenti, opportunità di vendita passate o concorrenti e altre forme di dati nel CRM, stai collaborando con i tuoi colleghi per assicurare un processo di vendita di successo. È probabile che tu non sia l’unica persona che abbia bisogno di visualizzare tutte queste informazioni necessarie su un dato caso cliente.
Un’applicazione CRM ti dà la visibilità attraverso i reparti, ti aiuterà a seguire i tuoi sforzi di marketing fino alla chiusura di un accordo e può anche gestire il supporto post-vendita. Quando si utilizza un CRM, i tuoi dipendenti possono condividere informazioni più facilmente tra di loro, il che può comportare un ciclo di vendita più veloce e un aumento dei ricavi.
Maggiore visibilità
Senza un sistema CRM è difficile avere numeri di vendita dettagliati e confrontarli con le prestazioni precedenti della tua azienda. I fogli di calcolo parlano solo di una piccola parte della storia, per cui è sempre più difficile correlare le attività di marketing alle prestazioni di vendita.
Un sistema di CRM dovrebbe essere standard con le funzionalità di reporting. Ciò ti consente di analizzare i clienti storici e attuali, vendere, commercializzare e supportare le informazioni in qualsiasi modo desideri. Con queste informazioni dettagliate, la tua azienda può determinare quali sono le pratiche di successo e quali necessitano di miglioramenti.
Un unico luogo dove mantenere tutti i dati dei cliente
Molti di noi già mantengono i propri contatti con i clienti in qualche tipo di sistema, dai biglietti da visita al notebook; dai Post-it ai fogli di calcolo di Excel; dalla posta elettronica ai database; e in alcuni casi anche la nostra memoria. Ma con questi sistemi ci sono diverse insidie: cosa succederebbe se si perdesse il proprio computer? Cosa succederebbe se il tuo venditore top lasciasse l’azienda con il suo piccolo libro nero? Cosa succederebbe se ti dimenticassi le informazioni sui tuoi clienti che sono così vitali per il successo della tua azienda?
Un sistema CRM, invece, consente di memorizzare tutte le informazioni in un sistema di terze parti. Ciò significa che se tu dovessi perdere il computer o il tuo responsabile vendite dovesse lasciare l’azienda, non perderesti le tue informazioni. Le informazioni restano nei server o nei servizi cloud disponibili dell fornitore del CRM. Con una soluzione così significa che è possibile lavorare con meno preoccupazioni sapendo che le tue informazioni sono sempre accessibili quando ne hai bisogno.
In definitiva, un sistema CRM ti aiuta ad attirare e a mantenere i clienti. Pensa a come stai facendo oggi e pensa a come la tecnologia potrebbe supportarti nel miglioramento dei tuoi processi aziendali, ora e nel tempo.
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