Come le reti di vendita si adattano ai molteplici bacini di mercato
Avere la migliore offerta di prodotti non è più sufficiente “per vendere”. Le dinamiche economiche dei singoli mercati, comportano innovazione nelle reti di vendita e per cogliere le opportunità il sales leader deve modellare il sistema di vendita. 4 sono le fasi per progettare un sistema di vendita flessibile.
Avere la migliore strategia e la migliore offerta non è più sufficiente “per vendere”. L’evoluzione dei bisogni dei clienti, soprattutto B2B, ha orientato lo sviluppo del portafoglio di offerta da prodotti standard‐commodities a soluzioni progettuali che richiedono alla sales force maggiori competenze tecniche – marketing, ed al management capacità di pianificazione, gestione e miglioramento dei processi e della struttura commerciale.
L’approccio metodologico proposto da KMSenpai si pone l’obiettivo di supportare le aziende nel modellare ed ottimizzare il sistema di vendita B2B, andando a definire sia la struttura che i processi commerciali, in funzione delle caratteristiche interne, del contesto competitivo e delle minacce / opportunità presenti sul mercato. Il risultato è quello di rendere la struttura di vendita maggiormente performante ed in grado di consolidare, in maniera autonoma, miglioramenti significativi e duraturi.
Quattro (4) sono le fasi per la definizione della riorganizzazione del sistema di vendita.
- la analisi esterna permette di identificare le minacce e le opportunità, mentre la analisi interna permette di identificare punti di forza e di debolezza della organizzazione,
- le analisi dell’ambiente esterno e interno identificano gli elementi chiave per effettuare il matching offerta / clienti, ovvero confrontare le caratteristiche dell’offerta con quelle dei bisogni dei clienti / prospect,
- per definire il Sistema di Vendita occorre in primis definire il modello di organizzazione commerciale, reingegnerizzare i processi commerciali, introdurre un sistema incentivante e motivazionale che esalti le performances della forza vendita in linea con i target aziendali ed infine definire unità di vendita adeguate alla complessità del processo di vendita,
- per garantire la massima efficacia dell’azione di vendita occorre monitorare le attività attraverso un Tableau de Bord che declina in chiave commerciale : KPI di breve‐medio termine (KPI di performance), tempestivi e influenzati da azioni tattiche e KPI di lungo termine (KPI di risultato), dipendenti dalla strategia aziendale e rilevati con cadenze adeguate.
I punti di forza dell’approccio proposto
- Stimola la riflessione su Fattori Critici di Successo e strategie commerciali da adottare nelle diverse fasi del ciclo economico,
- Considera le caratteristiche degli asset principali (clienti e offerta) per la taratura delle leve a disposizione della funzione commerciale,
- Analizza e definisce in modo sinergico la struttura e i processi commerciali, al fine di identificare un sistema di vendita che garantisca il raggiungimento degli obiettivi,
- Mira a massimizzare l’efficienza e l’efficacia dell’azione di vendita (organizzazione sul territorio, dimensionamento, processi e team di vendita, …),
- Supporta la definizione del piano delle azioni di risposta a situazioni non allineate con il piano (chi, cosa, come e quando),
- Il controllo delle attività di vendita serve oltre che a cambiare la situazione in casi negativi anche a continuare a migliorarsi nei casi positivi.
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Il Sales Leader può approfondire l’argomento attraverso l’esperienza strutturata degli esperti che hanno contribuito ad applicarla in diversi settori merceologici, ottenere maggiori informazioni tramite booklet da condividere con colleghi e collaboratori, contattaci.