Qual è la differenza fra lead scoring e probabilità di chiusura?
La principale differenza fra il lead scoring (gestione punteggio) e la probabilità di vittoria, è che il primo è un punteggio assegnato secondo parametri manuali, mentre il secondo è completamente automatico.
Il lead scoring è usato per dare dei punti a ciascun utente a seconda di vari parametri che devi impostare tu. Ad esempio, dare un punto per ogni email aperta, e cinque per ogni email a cui risponde.
Questo ti permette di avere un punteggio che rispecchia esattamente quello che per te è importante nel business: se un click secondo te vale cinque volte più di un’apertura, puoi assegnare cinque punti a click e uno ad apertura.
In altre parole, il lead scoring funziona esattamente come vuoi tu, anche se impostarlo potrebbe richiedere più tempo.
Di contro, la probabilità di vittoria è una percentuale calcolata automaticamente dall’intelligenza artificiale di Active Campaign. Si possono cambiare alcuni parametri, ma la maggior parte del lavoro è lasciato agli algoritmi del software.
Da una parte questo processo è meno personalizzabile, dall’altra molto più semplice (non bisogna toccare niente): sarà l’intelligenza artificiale a determinare quali siano i parametri più importanti, imparando dallo storico delle offerte vinte e perse in precedenza.
Questo dà anche modo al calcolo della probabilità di vittoria di usare più di cento parametri dinamici per dare un risultato il più attendibile possibile, cosa che sarebbe quasi impossibile da fare manualmente.
La seconda differenza è che il lead scoring è un punteggio assegnato al contatto, mentre la probabilità di vittoria riguarda la singola offerta ed è quindi più granulare.
Insomma, lead scoring e probabilità di vittoria sono due parametri diversi, che danno informazioni diverse.
Il lead scoring dà un punteggio al contatto, in base a parametri da te scelti. Mentre la probabilità di vittoria è un punteggio assegnato automaticamente dall’intelligenza artificiale di Active Campaign, che riguarda la percentuale di conversione della singola offerta.
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