Sai che il Social Media Listening è un prezioso alleato per la tua azienda?

Fonte: ninjamarketing.it
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24 Feb Sai che il Social Media Listening è un prezioso alleato per la tua azienda?

Che tu lavori nell’ufficio Risorse Umane o Supply Chain, ecco perché non potrai fare a meno della social intelligence

 

Come disse Aaron Swartz, cofondatore di Reddit, attivista e programmatore, oggi tutti hanno voce grazie al web 2.0 e ai social media in primis: tutti possono esprimere le proprie idee su prodotti e servizi, raccontare la propria esperienza d’acquisto e avere un ruolo nel successo o meno di un’azienda.

Diventa quindi fondamentale ascoltare quelle voci per capire come strutturare le proprie strategie.

Ogni azienda necessita di essere online se vuole farsi conoscere, ma questo è solo il primo step: ha bisogno soprattutto di intercettare il proprio pubblico, di ascoltare e farsi ascoltare in quei luoghi virtuali in cui spendiamo tempo e denaro (ricordi? I mercati sono conversazioni).

Social Media Listening

Secondo i dati raccolti dall’agenzia Nielsen, il 74% degli utenti si affida per le proprie scelte d’acquisto ai commenti di parenti e amici sui social media; il 36% dei consumatori online si fida della pubblicità sui social network (in crescente aumento), dato questo da mettere in relazione al fatto che la fiducia negli spot televisivi risulta in calo.

L’importanza dell’ascolto della rete per la tua azienda

Un recente paper di Symosos si focalizza proprio sull’importanza che il tracciamento del cosiddetto “social buzz”, ovvero il “ronzio” delle conversazioni online, riveste nella costruzione del tuo brand:

Scarica qui la guida: “Come tracciare efficacemente il tuo social media buzz”

Social Media Listening

Noi abbiamo cercato di riflettere su come il Social Listening sia un’attività utile per tutte le funzioni aziendali, dal Marketing alla Supply Chain.

Le conversazioni sui social e in rete producono enormi quantità di dati non strutturati: diventa fondamentale saperli raccogliere e gestire, al fine di ottenere informazioni utili per creare le giuste strategie di comunicazione e di content curation. Ma non è solo il reparto marketing a essere coinvolto in questo processo.

Oggi infatti i tool di monitoraggio e ascolto dei social network, come quelli offerti da Sysomos, vengono utilizzati trasversalmente per supportare diverse funzioni aziendali. È possibile ad esempio utilizzare le tecniche di ascolto per monitorare i propri competitor, per sviluppare nuovi insight di business o per fare innovazione di prodotto.

Di seguito vediamo insieme quali sono le applicazioni operative del social media listening all’interno delle diverse funzioni aziendali:

CRM e Ricerca & Sviluppo

Ti sei mai chiesto come poter migliorare il rapporto con i tuoi clienti e la qualità del tuo prodotto e servizio? Intercettare quando parlano dei tuoi prodotti e del tuo brand sui social network permette una gestione puntuale delle problematiche e allo stesso tempo previene eventuali reclami e crisi aziendali. Inoltre potrai apportare strategie di miglioramento del tuo prodotto o servizio anche una volta immesso sul mercato: in tempo reale avrai la possibilità di valutare ad esempio l’effetto dell’introduzione di una nuova funzione della tua app direttamente tramite i dati raccolti sui social.

Social Media Listening

Branding, Marketing & Sales

Tutte le aziende al giorno d’oggi dovrebbero sviluppare le proprie campagne di marketing sfruttando il patrimonio informativo disponibile online: analizzando le conversazioni è possibile conoscere meglio il proprio mercato e le caratteristiche dei segmenti di clienti a cui ci si vuole rivolgere.

L’analisi dei temi principali tratti dagli utenti, delle community interessate al proprio settore e degli influencer più adatti a promuovere i propri prodotti o servizi risulta essenziale, soprattutto in una fase iniziale. Una volta lanciata la campagna, quindi, sarà possibile misurarne il ROI e l’engagement ottenuto. analizzando il volume e il sentiment delle conversazioni. Anche il reparto Vendite deve tener conto di questa rivoluzione: la possibilità di fare social selling e di intercettare nuovi lead, entrando opportunamente nelle loro conversazioni, va sapientemente affiancata alla propria strategia di content marketing.

Risorse Umane

Esistono numerosi servizi che permettono di reclutare personale online e sui social media ma per i reclutatori può sembrare un labirinto in cui è difficile orientarsi, in particolare se si è alla ricerca di profili molto specializzati. I tool più avanzati come quelli messi a disposizione da Sysomos, permettono ad esempio di intercettare i profili altamente qualificati direttamente su Twitter, monitorando gli argomenti di cui parlano ed entrando in contatto con loro direttamente sui social network.

Strategia e Direzione aziendale

I tool di social intelligence vanno ben oltre il monitoraggio del brand: consentono di ottenere insight profondi sui nuovi trend del proprio settore, anticipando spesso ciò che sarà la domanda di mercato in futuro. Consentono poi di lavorare di benchmarking analizzando i concorrenti e ciò che viene percepito all’esterno della nostra azienda.

Supply Chain Management

I dati raccolti sui social media consentono di migliorare costantemente la gestione della supply chain, permettendo di capire quando e dove (dal punto di vista geografico o per canali di vendita) aumenta la domanda di una certa tipologia di prodotti per pianificare meglio le scorte.

Social Media Listening

Il social media listening si rivela dunque necessario per conoscere la propria brand reputation, ma anche per ottenere un’indagine di mercato puntuale sui propri competitor e sui propri clienti. Per ascoltare la rete in modo efficace servono però gli strumenti adatti, che siano in grado di scandagliare il maggior numero di fonti dal web e dai social network e che analizzino testi e immagini attraverso algoritmi avanzati.

Sysomos, leader al mondo nell’ascolto e nell’analisi dei social media, offre un portafoglio di servizi potenti che aiutano le imprese a misurare e valutare il proprio successo sui social nei canali proprietari, spontanei e a pagamento, a sfruttare il potere delle proprie community e a trovare conversazioni e argomenti di importanza strategica per il loro business. In particolare, Sysomos MAP è l’unico motore di ricerca su social network, blog e forum che permette di compiere infinite ricerche andando indietro nel tempo, mentre Sysomos Heartbeat traccia in tempo reale chi sta parlando del proprio brand, avvisando tempestivamente in caso di crisi.

Grazie alla piattaforma di analisi dei dati più avanzata del settore, Sysomos serve agenzie leader al mondo e più dell’80% dei brand globali, permettendo alle aziende di mettere in campo azioni efficaci attraverso la comprensione dei dati in tempo reale.

 

Lo Staff è composto da professionisti, opinion leader e appassionati che, a tutti i livelli, sono sempre aggiornati sugli ultimi Trend. Attraverso tali contributor, il Blog si pone come missione di condividere e trasferire nuovi modelli, strumenti e metodologie di Sales, Marketing & Collaboration, in una parola nuove “Capability”.
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