Un viaggio per la sales transformation: Counseling e Persone al centro!

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21 Ott Un viaggio per la sales transformation: Counseling e Persone al centro!

Apro questo spazio con l’invito alla lettura del  libro ‘ Il mondo di Sophie’ scritto nel 1991 da un autore norvegese Jostein Gaarder. Un romanzo che ripercorre il pensiero filosofico nei secoli, una sapiente sintesi di stimoli riflessivi sulle domande che accompagnano la vita  degli esseri umani: chi siamo? Da dove veniamo? Quale sara’ il nostro destino?

Per Socrate  “ la persona piu’ saggia e’ quella che sa di non sapere”

Per Catone lo stimolo e’ “fai in modo di accrescere sempre cio’ che sai, raramente la saggezza e’ frutto solo della vecchiaia”

Le domande e il continuo apprendimento sono alla base della vita per provare a comprendere il nostro mondo interiore e il mondo che abitiamo.

Nella storia si sono alternati periodi di oscurantismo, rinnovamento, illuminismo ma al centro di ogni cambiamento ci sono da sempre gli uomini, la cultura e i valori. Oggi siamo piu’ evoluti tecnologicamente ma restano i dubbi di sempre, in ogni istante la nostra mente si trova a bilanciare stimoli cognitivi ed emotivi, il nostro corpo ricerca la difficile sintonia tra intenzione, emozione e azione. Come  hanno dimostrato le neuroscienze e ci ricorda il neurologo MacLean abbiamo tre cervelli interdipendenti che si influenzano istante per istante: la neocortex, il mammaliano e il rettiliano; se  sviluppiamo consapevolezza possiamo vivere ogni esperienza in apertura senza giudizio perseguendo relazioni utili e giuste, socialmente sostenibili. Ma spesso siamo in stati dell’io ‘sconnessi’ e ‘distratti’.

Per i motivi che ho condiviso finora promuovo in ogni contesto l’auto-responsabilizzazione sulla tras-formazione personale e professionale. Il cambiamento e’ vitale e ogni forma di resistenza e’ destinata a relegare le persone in uno spazio di sopravvivenza passiva.

Nello specifico ogni trasformazione commerciale  necessita chiarezza e comunicazione degli ingredienti: strategia, pianificazione, partnership ma resta assolutamente sterile se non include le persone, parte  generativa dei comportamenti agiti per far accadere le cose.

Sales Factor aiuta le persone a sviluppare competenze, attitudini, comportamenti, motivazioni per contribuire al cambiamento organizzativo, avere successo e migliorare la qualità di vita.

Un possibile strumento per attivare la People transformation e sincronizzare l’evoluzione sistemica delle  organizzazioni e degli individui è il Counseling.  La traduzione letterale del termine inglese porta fuori strada rispetto al piu’ profondo significato  della professionalita’ che vogliamo condividere in questo spazio. Il counselor non è  un consulente né  un consigliere, nè un avvocato ….e’ un Professionista dello sviluppo e della crescita.  Per  etica e deontologia non dispensa consigli, riconosce l’unicita’ del cliente e lo aiuta  a scegliere  consapevolmente con  autonomia e responsabilita’.  Il Counseling  nasce tra gli anni ’50 e 70’ nei paesi anglosassoni  all’interno delle nuove correnti  della  ‘Psicologia umanistica- esistenziale’   o  ‘Psicologia Positiva’ osservando le rel-azioni nel ‘qui e ora’ . Il Counseling ha  tra i suoi  padri fondatori  Carl Rogers e Rollo May. All’inizio degli anni ’30  le lezioni tenute da Rollo May vengono pubblicate nel libro “ L’arte del counseling”. Mentre Carl Rogers nel 1942 pubblicò “Counseling and Psychotherapy”  che segna  la nascita ufficiale del Counseling . Il loro manifesto  promuove la fiducia nell’essere umano e prevede alcuni punti fondamentali:

  • Contrapposizione ad una visione puramente meccanicista e determinista
  • Valorizzazione dell’auto-realizzazione e della creatività esistenziale
  • Sviluppo dell’ autonomia nelle scelte e della responsabilizzazione sui comportamenti
  • Sostegno della dignità della persona e dello sviluppo del suo potenziale latente.

Il tema puo’ coinvolgere le persone da diverse prospettive di ruolo e funzione, sia come specialisti che manager. Ogni settimana avremo modo di approfondire teorie  ed esperienze.  Ci soffermeremo sull’organizzazione come organismo biologicamente vivente,  approfondiremo la sistemica comunicativa e relazionale ,  vedremo  quali  abilita’ del Counseling  possono potenziare la  Sales Tranformation,  osserveremo  alcune  tecniche di allenamento alla consapevolezza… condivideremo esperienze di produttivita’ e benessere!

Se sei interessato  e vuoi  saperne di piu’ stay tuned!

 

 

Senior Associate Partner di Artax Consulting Group. Laurea in economia e commercio, Master in Fundraising, Diploma triennale di Counseling sistemico relazionale con attestato in ambito lavoro- organizzazioni, Operatrice olistica di respiro metacorporeo. Per 25 anni ho sviluppato la mia carriera nelle Direzioni Marketing & Vendite di medie aziende e multinazionali. Ho operato nei settori del Largo Consumo (Alco, Palmera) e dell’Information Communication Technology (Hewlett Packard, Compaq, New HP), su mercati BTB e BTC, sviluppando canali di vendita retail e professional. Change agent nell’adozione di nuove strategie di mercato e di nuovi Go to Market e Project manager nella realizzazione di cambiamenti organizzativi e culturali nel Marketing e nelle Vendite. Da cinque anni Consulente e Formatrice in progetti di change management per agevolare l’adozione e la diffusione delle nuove soluzioni di Digital & Social Trans-formation, Sales Trans-formation, HR & ‘Soft skills’ Trans-formation. Aiuto i sistemi organizzativi ad integrare le 4 P del cambiamento (Persone, Processi, Pianificazione, Partnership) con una particolare focalizzazione sull’ engagement ed empowerment delle Persone. Partecipo attivamente in diversi ambiti associativi per ridefinire contenuti, criteri e responsabilita’ su Employability e Re-employability , attenta al benessere personale e aziendale.
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